Gli strumenti di intelligenza artificiale si stanno diffondendo e specializzando per qualsiasi necessità internettiana. Ormai è possibile far scrivere un copione a ChatGPT, darlo in pasto a VEEDEO e taac... viene generato un video. Vuoi scrivere un articolo? Puoi chiedere a qualsiasi tool di AI. Vuoi creare un'immagine di copertina? stessa cosa.
Ma alla fin finita, se tutti i content creator del web si affideranno a tool di intelligenza artificiale, che fine faremo? Sarà un mondo piatto, tutto uguale. La creatività del singolo sarà premiata o sarà surclassata da quella artificiale?


IA per i contenuti, un mondo piatto?

Abbiamo provato a chiederlo direttamente a ChatGPT che risponde così:

L'uso diffuso dell'intelligenza artificiale (IA) potrebbe effettivamente portare a un certo grado di appiattimento dell'informazione se non viene gestito con attenzione. Quando molte persone utilizzano gli stessi strumenti e fonti per creare contenuti, c'è il rischio che le informazioni diventino uniformi, riducendo la diversità delle opinioni e delle analisi.

Tuttavia, l'IA può anche essere uno strumento potente per arricchire l'informazione, se usata in modo creativo e critico. L'importante è che gli utenti mantengano un approccio personale e contestuale, utilizzando l'IA come supporto piuttosto che come unica fonte di verità. La combinazione di intuizione umana, esperienze personali e IA può portare a contenuti più ricchi e diversificati.

Quindi, l'appiattimento può essere evitato promuovendo un uso equilibrato e consapevole dell'IA, incoraggiando al contempo la creatività individuale.


L'IA c'ha ragione...

Ancora una volta l'IA ha dato la risposta giusta... se i content creator utilizzeranno l'IA come supporto per aumentare la produttività, allora sarà un win win. Altrimenti il web sarà un mare di fuffa artificiale, un mondo che sinceramente non crea nemmeno così tanta voglia di essere visitato... come andrà a finire? probabilmente già nel giro di 4-5 anni avremo queste risposte...