Amazon ha inviato ai propri clienti una mail con una serie di suggerimenti per proteggersi dalle truffe online.



Di seguito le indicazioni fornite da Amazon sulle principali truffe perpetrate a suo nome.

Proteggiti dalle truffe sull’iscrizione a Prime

Si tratta di e-mail, telefonate e messaggi inaspettati da parte di persone che si fingono Amazon e fanno spesso riferimento a un addebito non autorizzato per il pagamento dell'iscrizione o a un avviso di scadenza dell'iscrizione. Chiedono di verificare l’account fornendo informazioni personali e di pagamento.


A cosa devi fare attenzione?
I truffatori potrebbero inviare falsi allegati e-mail o dire che ti è stata addebitata una tariffa elevata.

Come puoi evitare di essere truffato?
Visita il Centro Comunicazioni su Amazon.it o sull'app Amazon per visualizzare le e-mail autentiche di Amazon. Per verificare lo stato di iscrizione a Prime, autorizzare i pagamenti o apportare modifiche ai dati di fatturazione e all'account, accedi al tuo account Amazon e vai su Il mio account. Il Servizio Clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutarti con qualsiasi domanda tu possa avere.

Mantieni gli altri al sicuro
Se ricevi comunicazioni (chiamate, messaggi o e-mail) che pensi non provengano da Amazon, Segnala qualcosa di sospetto.
Amazon continua a investire per proteggere i propri clienti da ogni tipo di truffa e informare il pubblico su come prevenirle.

Truffa investimenti su Amazon


Attenzione anche ai truffatori che chiedono dati di pagamento per “investire” in azioni Amazon o altre presunte opportunità di business. La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) è una risorsa per verificare se la società o il dominio è legittimo e autorizzato. Questo è il link attraverso cui è possibile visualizzare, sul sito della CONSOB, l'elenco delle imprese di investimento abilitate a prestare servizi di investimento in Italia. Visita anche la pagina ‘Occhio alle truffe!’ di CONSOB per ulteriori suggerimenti su come difenderti dalle truffe.