Diventa leader di te stesso, manda a quel paese il tuo capo, guadagna con i social comodamente da casa, gestisci il tuo tempo: questi sono gli spot per il multilevel marketing. Peccato che per lavorare devi pagare la tua quota di ingresso ed ingrassare quelli che sono entrati prima di te. Di per sé, il MLM, multi-level marketing non sarebbe un sistema piramidale, anche se le differenze sono minime e vanno ben identificate.
Si potrebbe parlare del multilevel marketing come un sistema piramidale filtrato e ben mascherato, perché certe tecniche tipiche, come il reclutamento di nuovi affiliati sono sempre presenti.

Differenza sostanziale tra MLM e piramidale

La differenza abissale tra MLM e sistema piramidale è principalmente una, cioè che i guadagni si basano sulla vendita di prodotti reali che generano fatturato all'azienda. Non si tratta di una differenza da poco, perché cadere in uno o nell'altro ambito significa essere in un sistema legale (MLM) o illegale (piramidale). Nel multilevel marketing l'investimento iniziale è tipicamente MOLTO BASSO e coperto da diritto di recesso.
I prezzi dei prodotti devono essere in linea con le medie di mercato e non troppo difficili da vendere. La vendita del prodotto deve essere effettuata perché si tratta di un buon prodotto e NON per pubblicizzare il sistema di guadagni che offre la società diventando affiliati. 


La falsa credenza che se c'è un prodotto è tutto ok

Non basta l'esistenza di un prodotto a determinare che un sistema non sia piramidale. Se vendo una normale penna a 60€ in un sistema di multilevel marketing, c'è qualcosa che non va. Significa che 30 centesimi vanno per il prodotto mentre 59,7€ vanno nella catena piramidale. Il guadagno non è dato dal commercio di penne, ma dall'ingresso di soci disposti a pagare 60€ per cercare a loro volta di dare la stessa fregatura ad altri, in un circolo vizioso dove serve sempre più gente per incassare denaro fresco. 


Il gioco sporco delle società MLM

Come visto sopra la differenza tra un sistema piramidale e un multilevel marketing è che bisogna vendere un prodotto reale e concreto. Il business non deve essere mero reclutamento di membri paganti per supportare il piano compensi. Tuttavia la maggior parte delle società MLM hanno pensato bene di trovare prodotti che fungono da specchietto per le allodole. Ci si riferisce a prodotti con prezzi palesemente fuori mercato come tisane, bevande e simili che hanno il solo scopo di mascherare un sistema palesemente piramidale dove il guadagno deriva dall'ingresso di nuovi soci. I prezzi giustificati dall'eccelsa qualità del prodotto nascondono la reale destinazione degli incassi che vanno per l'80-90% a ingrassare le lunghe catene, chiamate generalmente gambe o tavoli.

Le palle che ti raccontano: noi siamo diversi  

Le società che attuano il piano malefico sopra descritto riescono generalmente ad attrarre molte persone affamate di denaro. Il passaparola è notevole e in pochi mesi questi sistemi diventano conosciuti quasi dappertutto. Ciò è dovuto ad un piano compensi gonfiato e malato dove l'unica cosa che conta è reclutare membri paganti. Ovviamente tutte le persone che entrano a far parte dell'organizzazione vengono accolte ed istruite come in una grande famiglia. Le prime cose che vengono insegnate sono la difesa contro le accuse più frequenti come truffa, catena di San Antonio o sistema piramidale. Accuse molto spesso lecite che vengono denigrate e smontate dai guru con ragionamenti campati per aria.  Discutere con questi personaggi ha un'utilità pari al pulire il giardino con l'aspirapolvere. 

Offerte lancio ed occasioni della vita

Ogni sistema che viene proposto, non si sa perché, ma è sempre il migliore, in fase pre-lancio, ancora poco diffuso e con margini di guadagno da capogiro. State alla larga da tutti questi sistemi che promettono mari e monti, sono destinati a svanire come le bolle di sapone.

MLM e GenZ

Il multilevel marketing non muore mai, come le catene di San Antonio. I gen Z cioè i giovani delle nuove generazioni sono ammaliati da questi sistemi di guadagno. Esistono community come ad esempio MarketerZeta che promuovono sistemi di MLM in pieno stile "lavaggio del cervello", "siamo una family", "team per fare business" etc etc. Teenager o poco più si auto-proclamano re del business, organizzano eventi di reclutamento e salgono sul palco raccontando storie da imprenditori navigati (abbastanza ridicola come cosa) e nel frattempo promuovono l'uno o l'altro sistema MLM a seconda delle necessità.