Stellantis ha recentemente pubblicato il bilancio semsetrale con un crollo degli utili del 48% e l'ammissione da parte del CEO della possibilità di disfarsi di marchi che non portano utili alla società. I risultati negativi sono stati giustificati con "problemi operativi" che dovrebbero aver già raggiunto il picco. Nel frattempo però emergono racconti sul web che destano qualche preoccupazione come quello di questo utente. 

Peugeot 508 hybrid, ieri sera ho rischiato di morire

"Ieri sera ho rischiato di morire., Peugeot 508 hybrid (acquistata km 0 nel 2022). Soggetta a campagna di richiamo nel 2023. Questa estate ha iniziato a dare problemi al sistema di trazione elettrica (problema noto nel gruppo Stellantis). La porto all’officina ufficiale più vicina a casa (Sesto San Giovanni) e confermano sostituzione batteria di trazione, le due batterie ausiliarie e al caricatore imbarcato (elemento elettrico che gestisce l’intero sistema ibrido) ma mi dicono di usarla lo stesso in termico (modalità sport del drive mode) SENZA PROBLEMI fino all’arrivo dei pezzi. Faccio come mi viene detto (non sono un meccanico e mi fidavo, anche se conoscendo l’auto sapevo che comunque non era possibile escludere il motore elettrico annegato nel cambio automatico). Ieri sera in statale (velocità codice) si accende la spia batteria, la scritta stop e grave anomalia motore. Da quel momento l’auto diventa ingovernabile (niente più sterzo, niente più freno e niente più acceleratore).
Fortunatamente c’era poco traffico e riesco a piantare l’auto in mezzo alla strada. Premo il tasto soccorso (tasto SOS obbligatorio in Europa) ma non ricevo risposta. Quindi chiamo il soccorso stradale della polizza associativa. Vengo soccorso e il mattino dopo portano l’auto presso l’ officina che aveva già in lavorazione la pratica. L’auto arriva e l’accettatore non vuole ritirala (auto non marciante ferma sul carro di questo povero cristo che doveva lavorare).
Nel mentre ero in assicurazione per capire come fare per avere un’auto sostitutiva.Corri a litigare con la Peugeot. Alla fine (dopo diverse imprecazioni) ritirano l’auto ma quando chiedo dell’auto sostitutiva mi dicono che avrei dovuto pagare 40 euro al giorno (il tutto per un difetto stra noto di costruzione imputabile solo allo stesso gruppo Stellantis). 
Morale della storia… pensateci bene prima di comprare da questi qui. Producono delle bare (per me ma anche per altri, mi immagino lo stesso problema su una statale con un pedone che attraversa).
@peugeot vergogna, avete un parco auto circolante potenzialmente letale (e non si tratta di una uscita male ma di tutti i modelli dotati del 1.6 plug-in hybrid) e si parla di auto che partono da 45k di listino (in Opel) per arrivare ai 72k della 508 PSE. Ora capire il perché del crollo degli utili?"