Hai ricevuto un SMS sospetto con mittente non in rubrica che si spaccia per un tuo familiare e pensi sia una truffa? Ti ha scritto tuo figlio (e magari non hai nemmeno figli) dicendo che il suo telefono si è rotto?Sei vittima di un tentativo di truffa con tentativo di farsi inviare soldi urgentemente.

I truffatori inviano SMS a migliaia di numeri di telefono sperando che una certa percentuale di persone abbocchi alla truffa e possa inviare loro del denaro o addiritura i dati bancari completi per fare transazioni. E' una sorta di pesca a strascico.


Testo SMS truffa Ciao papà [aggiornato al 2024]


Il testo del finto SMS da tuo figlio può essere uguale o molto simile a questi (a volte viene utilizzato mamma al posto di papà):

"Ciao papà, ho il telefono rotto, questo momentaneamente e il mio numero! Scrivimi su Whatsapp appena puoi! link: http://wa.me/******539"
oppure
"Ciao papà ho rotto il telefono e perso tutti i dati, questo è il mio nuovo numero mandami un messaggio su Whatsapp link: https://wa.me/******892"
oppure

"Ciao mamma, ho perso il telefono e sto usando il mio vecchio telefono, puoi mandarmi un messaggio Whatsapp al numero +39****592 quando arriva il messaggio!"
oppure
"Ciao papà, mi è caduto il telefono e ora è rotto... Questo è il mio nuovo numero quindi puoi salvarlo e scrivermi un messaggio su Whatsapp! Grazie mille"


Sei cascato nella truffa Ciao papà?

Se hai inviato dati bancari al truffatore devi subito intervenire:

  • cambia subito la tua password con una chiave forte (se la password era Pizza1 non mettere Pizza2)
  • Verifica che non ci siano movimenti di addebito o operazioni prenotate sul tuo conto
  • Blocca la carta di credito se hai comunicato i dati (poi dovrai estinguerla e richiederne una nuova)

Spiegazione della truffa Ciao papà

Il phishing è una pratica illegale messa in atto da malintenzionati (phisher) che contattano gli utenti tramite email, SMS, WhatsApp o addirittura telefonate. Nel caso dell'SMS Ciao papà il pisher finge di essere un tuo famigliare in difficoltà per indurre la vittima ad inviare denaro o comunicare dati bancari (numero carta di credito, PIN bancomat....).




Hai ricevuto l'SMS truffa Ciao papà? Lascia un commento qui sotto