A chi non piacerebbe ricevere un messaggio per l'accredito sul proprio conto, di oltre 2 milioni di dollari in criptovalute? Si tratta purtroppo di un messaggio di pishing creato ad arte per scroccare i dati di autenticazione del portafoglio cripto e derubare così la vittima. Chi riceve il messaggio crede di aver ricevuto per sbaglio le credenziali di un conto pieno di cripto e di poterle inviare nel proprio wallet. Peccato che poi succeda il contrario.


Come funziona la truffa cripto?

Dal nulla si riceve un messaggio, generalmente su Whatsapp, con le credenziali di accesso per un finto sito di cripto exchange in cui risultano depositati fittiziamente milioni di euro di criptovalute. 


Un esempio di truffa con messaggio arrivato dal numero : +62 85727782893

Contenuto del messaggio
Jay Nuovo conto : ****** Password : ***** Saldo 2,890,036. 50USDT [usdtapw.com] Si prega di conservarlo in un luogo sicuro.

Il malcapitato, può abboccare alla truffa collegando il proprio wallet reale a quello farlocco, dando la possibilità ai truffatori di svuotare il conto. 

 

L'organizzazione dei truffatori

Solitamente gli scam crypto indirizzano un utente ad un finto sito di crypto. Provando a fare un operazione, sarà richiesto di collegare il proprio wallet reale (Kraken, Coinbase, Binance). Il sito scam procede così a svuotare il wallet dei fondi in esso contenuti, in maniera irreversibile, perché una volta trasferite nella blockchain non c'è più possibilità di recuperare le proprie cripto.

Cosa fare con il messaggio fake?

Semplice, basta fare tap su "Blocca e segnala come spam". Se si è aperto il sito fake solo per curiosare e non sono stati inseriti i propri dati personali, tantomeno scaricati software, non si dovrebbero correre rischi.