Dopo lo scandalo Ferragni, Amazon mette le mani avanti sul suo programma di affiliazione e ricorda a tutti gli affiliati le regole da rispettare. Di seguito il testo della mail.


Regole Amazon per gli affiliati

Con il presente comunicato ti ricordiamo che ogni volta che condividi un link di affiliazione, è importante comunicarlo al pubblico.

I follower si fideranno di più se comunicherai in modo trasparente verso quali pagine vengono reindirizzati dai link che condividi e perché. Per soddisfare i requisiti del Programma di Affiliazione, devi (1) inserire in tempo reale assieme ai tuoi link un avviso legalmente conforme chiaro, conciso e privo di ambiguità e (2) identificarti sul tuo Sito come Affiliato Amazon nella modalità prevista dall’Accordo Operativo.

Per adempiere alle leggi applicabili, gli avvisi inseriti congiuntamente ai tuoi link devono essere:

  1. Chiari. Un avviso chiaro deve essere semplice, come nel caso di "(link a pagamento)", "#pubblicità" o “#Commissioniguadagnate”.
  2. Evidenti. L’avviso deve essere chiaramente visibile e facilmente comprensibile da parte del tuo pubblico. Dovrà essere posizionato vicino ai link di affiliazione o alla recensione del prodotto, in modo da essere facilmente notato dai clienti. I clienti non dovranno andare a cercarlo nella sezione dei commenti o in una sezione della biografia nella pagina del tuo profilo.

Inoltre, l’Accordo Operativo prevede che la seguente dichiarazione venga pubblicata in modo chiaro ed evidente sul tuo Sito:  “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei". Nel caso di contenuti generati dall’utente su social media, questa dichiarazione deve essere associata al tuo account.