In generale, il magazziniere è una figura professionale molto richiesta dalle aziende manifatturiere oltre che di logistica e trasporti, e il suo stipendio è in linea con quello di altre professioni con mansioni simili. 

In ogni caso, il lavoro di magazziniere può rappresentare un'ottima opportunità per iniziare una carriera nel settore logistico e acquisire esperienza nel mondo del lavoro.

Stipendio mensile netto di un magazziniere in Italia

Secondo le testimonianze online di diversi magazzinieri italiani, lo stipendio mensile netto medio varia tra i 1.200 e i 1.500 euro. Questi dati sono indicativi e possono variare in base agli scatti di anzianità. all'organizzazione del lavoro in turni (il turno notturno prevede indennità che alzano lo stipendio), alle specifiche mansioni svolte dal magazziniere (ad esempio un addetto alla preparazione della merce potrebbe guadagnare di più rispetto a chi fa solo movimentazione merce).

RAL annuale di un magazziniere in Italia


Per quanto riguarda il RAL annuale, la media italiana si attesta intorno ai 18.000-22.000 euro all'anno per un magazziniere a tempo pieno. 

È importante sottolineare che il RAL annuale non include gli eventuali bonus o premi che il magazziniere potrebbe ricevere durante l'anno.