Quanto sarà l'importo dell'assegno unico dal 2023? Le formule più cercate su internet per questo tema sono "tabelle assegno unico 2023" o "come vedere importo assegno unico". In realtà, la maniera più semplice per conoscere quanto sarà l'importo dell'assegno unico è utilizzare il tool di calcolo messo a disposizione dall'INPS. Rispondendo a poche semplici domande del tipo "quanti figli minorenni hai?" sarà mostrato l'importo dell'assegno unico. 

Calcolo importo assegno unico 2023 INPS



Di seguito puoi collegarti al sito dell'INPS dove potrai inserire i dati per scoprire l'importo del tuo assegno unico pagato nel 2023.


Per collegarsi al calcolatore dell'assegno unico INPS:
Calcolatore importo assegno unico



Cos'è l'assegno Unico

L’Assegno unico è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.

L’Assegno è definito unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila.