Sta arrivando una mail truffa con mittente segreteria@ufficioagenzia.com (oppure “Ufficio accertamenti”, “Direzione nazionale Agenzia delle Entrate”, “ufficioriscossioni”) che ha come oggetto “Commissione di osservanza sul registro tributario” oppure “Commissione di osservanza sull'anagrafe tributaria” ". Si tratta ovviamente di una mail truffa , che non arriva dall'Agenzia delle Entrate.



Testo della mail truffa segreteria@ufficioagenzia.com

Il testo della mail può variare, ma è solitamente simile a questo:

Gentile ufficio contratti

Conseguentemente a un controllo disposto dai nostri uffici predisposti L'agenzia delle entrate DISPONE alla vostra impresa iscritta all'anagrafe tributaria la consegna dell'ultima dichiarazione dei redditi (modello UNICO). In allegato alla presente email potrà trovare le disposizioni attuative delle misure previste per sanare la discrepanza individuata.

Inserisci la tua password: reclamo22

Si richiede ai contribuenti di prendere celermente atto della procedura illustrato in questa email in maniera da potersi regolamentare entro le scadenze prestabilite dall'articolo 109 del TUIR.

ufficioriscossioni@agenziaentrate.it Ufficio accertamenti

Direzione nazionale Agenzia delle Entrate

Cosa fare con la mail truffa?

L’intento sembrerebbe quello di convincere le vittime ad aprire un allegato con file malevolo.

Bisogna assolutamente evitare di aprire l'allegato. E' importante non apire l'allegato perchè ciò potrebbe dare il via all'installazione di software dannosi come malware, trojan o cryptolocker.

Se l'allegato è stato aperto chiuderlo immediatamente e fare una scansione antivirus.

La mail va cancellata e rimossa dal cestino per evitare click indesiderati sull'allegato.

L'indirizzo e-mail (segreteria@ufficioagenzia.com) non appartiene all’Agenzia delle Entrate.

Perché arrivano queste email?

Il tuo indirizzo email sarà sicuramente finito in qualche lista utilizzata dagli hacker / truffatori. Reperire indirizzi email è molto semplice facendo delle scansioni sul web nelle pagine di annunci, curriculum, registrazioni a siti che riutilizzano i dati.