Sta arrivando una mail truffa da Intesa (Banca Intesa San Paolo) che ha come oggetto "Comunicazione importante" . L'email indica la necessità di accedere everificare i propri dati. La prima cosa da verificare per capire se si tratta di una truffa è visualizzare in chiaro l'indirizzo mail del mittente, si scoprirà così che non ha niente a che fare con la banca Intesa SanPaolo. In secondo luogo i link conenuti all'interno della mail non puntano a Banca Intesa, ma ad altri domini di dubbia sicurezza.



Testo della mail truffa Intesa


" Gentile cliente
Ti comunichiamo che l'accesso e le funzioni del tuo conto sono state temporaneamente disabilitate. Questa misura è stata presa perchè hai raggiunto una soglia di attività che richiede la verifica obbligatoria di alcune delle tue informazioni. Prima che riabilitiamo l'uso della tua carta abbiamo bisogno che ci confermi la tua identità compilando una serie di dati già inseriti sul nostro sito al momento della tua registrazione

 Ti invitiamo a cliccare sul bottone sottostante e sequire le istruzioni

 ACCEDI AI SERVIZI ONLINE 

NOTA Tieni presente che l'accesso ai servizi (tra quali, prelievi e pagamenti) e il loro utilizzo sono limitati finchè l'aggiornamento non viene effettuato correttamente. Rimaniamo a tua disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento e informazione!  "

Cosa fare con la mail truffa?

L’intento sembrerebbe quello di convincere le vittime ad inserire i propri dati bancari in modo da consentire ai truffatori di disporre liberamente del conto. Cadendo nella truffa è possibile ritrovarsi il conto prosciugato da bonifici in uscita e pagamenti verso sconosciuti. 

Trattandosi di operazioni disposte online, la responsabilità ricade sul titolare del conto che ha il dovere di proteggere le proprie informazioni personali. In caso di truffa la banca potrebbe risarcire in parte il danno subito se causato da mancati controlli sulla sicurezza (se ad esempio c'è un'operatività anomala sul conto ed il cliente non viene avvisato).

Bisogna assolutamente evitare di cliccare sul link e ad ogni modo non inserire alcun dato personale nella pagina. E' importante non cliccare il link perché la pagina aperta potrebbe dare il via all'installazione di software dannosi come malware, trojan o cryptolocker.

Se la pagina è stata aperta chiuderla immediatamente e fare una scansione antivirus.

La mail va cancellata e rimossa dal cestino per evitare click indesiderati sul link.


Perché arrivano queste email?

Il tuo indirizzo email sarà sicuramente finito in qualche lista utilizzata dagli hacker / truffatori. Reperire indirizzi email è molto semplice facendo delle scansioni sul web nelle pagine di annunci, curriculum, registrazioni a siti che riutilizzano i dati.