Cookie policy
Uno degli
elementi che non può mancare su un sito web è la cosiddetta cookie policy.
Secondo la direttiva comunitaria 2009/136/CE, infatti, ogni sito web è tenuto
ad informare l’utente sull’uso dei cookie utilizzati, che possono essere
definiti come file all’interno dei quali vengono memorizzati i dati sulla
navigazione degli utenti. È ormai dal 2015 che vi è in Italia l’obbligo di
informare esplicitamente gli utenti su quest’aspetto, ed è pertanto essenziale
adeguarsi a questa normativa qualora si decidesse di creare un sito web
professionale. A questo proposito, è anche importante distinguere tra cookie
tecnici e cookie di terze parti: i primi, infatti, possono essere installati
senza fare alcuna richiesta esplicita all’utente, mentre i secondi necessitano
di un’autorizzazione da parte dell’utente tramite un apposito banner. Lo stesso
principio è valido per i cookie di profilazione, che servono per creare un
profilo personalizzato dell’utente al fine di inviargli messaggi pubblicitari
adeguati alle sue preferenze anche al di fuori del sito stesso.
GDPR
Chi già
dispone di un sito web personale, avrà sentito parlare di GDPR, entrato in
vigore a maggio del 2018 per rafforzare la protezione e la tutela dei dati
personali degli utenti. Come avviene in parte nel suddetto caso, il GDPR ha
reso obbligatorio per tutti i siti richiedere il consenso al trattamento dei
dati personali e all’invio dei cookie. Anche in questo caso, il consenso deve
essere richiesto in modo esplicito attraverso un apposito banner: pertanto, se
un sito web presenta un qualsiasi modulo di contatto o un modulo da compilare
per potersi iscrivere ad una newsletter, è necessario che sia presente anche
una richiesta chiara per il trattamento dei dati. Adeguarsi a questa normativa
è essenziale non solo per tutelare gli utenti, ma anche per sé stessi: se il
proprio sito web non è adeguato agli obblighi previsti dal GDPR, infatti, si
rischia di incorrere in una multa che può arrivare ad essere molto salata. Se
talvolta si aggira intorno a poche centinaia di euro, in altri casi può
arrivare anche al 4% dell’intero fatturato aziendale, soprattutto se si sfocia
nel penale.
Obblighi particolari
Se le norme
relative alla Cookie policy e al GDPR sono valide per qualunque sito web,
esistono anche tanti altri obblighi specifici, che possono quindi variare in
base a cosa si offre sul web. Alcuni di questi obblighi riguardano ad esempio i
casinò in rete: come spiegato sulla homepage di Casinos.it, infatti, questi necessitano di un’apposita
licenza per poter operare in Italia, riconosciuta dall’Agenzia delle Dogane e
dei Monopoli. Per essere considerato legale, quindi, ogni casinò in rete deve
essere dotato del logo di ADM e del numero di licenza. Altri obblighi sono
invece relativi agli esercizi commerciali che operano online attraverso un
e-commerce, che necessitano obbligatoriamente di esporre in maniera chiara
anche le condizioni di vendita, possibilmente in una pagina apposita. Molto
importante è anche fornire istruzione chiare riguardo alle modalità di
spedizione, ai costi e ai tempi di consegna, così come anche in merito ai metodi di pagamento.
A seconda
della singola realtà, possono essere tante le norme da tenere in considerazione
per operare online in modo legale. Tenerne conto è importante sia per sé stessi
che per i propri utenti.
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