Hai ricevuto un SMS sospetto con mittente UniCredit e pensi sia una truffa? Non sei cliente UniCredit e hai ricevuto uno strano SMS? Sei vittima di un tentativo di truffa con furto di password per accedere al conto online di Banca UniCredit.

I truffatori inviano SMS a migliaia di numeri di telefono sperando di beccare reali clienti della banca che abbocchino alla truffa e consegnino nome utente e password direttamente nelle loro mani.

Testo SMS truffa UniCredit


Il testo del finto SMS da Banca UniCredit può essere uguale o molto simile a questi:

"Abbiamo rilevato delle anomalie sospette, per tale motivo abbiamo bloccato il suo conto Per lo sblocco cliccare sul seguente link: bit.ly/info-UniCredit Grazie"
oppure
"Abbiamo sospeso le sue utenze bancarie per sospetta frode. Per sbloccarle la preghiamo di seguire il seguente link grazie https://unicredt-bank-italia.com"
oppure
"Abbiamo rilevato delle transazioni anomale pertanto abbiamo sospeso il suo conto per verifiche. Acceda e confermi le sue credenziali https://allert-UniCredit.com"
oppure
"In merito alla nuova normativa legislativa antiriciclaggio il suo conto è stato bloccato. Per sbloccarlo cliccare il seguente link bit.ly/sicurezza-unicredit"
 oppure
"Ci risultano delle spese sospette sul suo conto, il servizio antifrode consiglia di verificare il conto per evitarne la sospensione bit.ly/MgheGH grazie"


Sei cascato nella truffa Banca UniCredit?

Se hai cliccato il link presente nell'SMS ed inserito i tuoi dati di accesso devi subito intervenire:

  • cambia subito la tua password con una chiave forte (se la password era Pizza1 non mettere Pizza2)
  • Verifica che non ci siano movimenti di addebito o operazioni prenotate sul tuo conto

Spiegazione della truffa SMS Banca UniCredit

Il phishing è una pratica illegale messa in atto da malintenzionati (phisher) che contattano gli utenti tramite email, SMS, WhatsApp o addirittura telefonate. Nel caso dell'SMS Banca UniCredit il pisher crea una pagina web simile a quella della banca Unicredit per indurre l'utente ad inserire i propri dati. Questi messaggi sono molto simili, nella grafica e nel contenuto, a quelli della banca per cercare di carpire informazioni riservate e sensibili.

Tramite questi messaggi, potresti essere invitato a:

  • cliccare su un link che indirizza a una copia fittizia del sito ufficiale della banca
  • a scaricare una app malevola
  • a comunicare, in vario modo, codici della banca online, dati degli strumenti di pagamento o informazioni personali; il tutto a scopo fraudolento.




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