Cosa c'è di peggio di una serie di spot pubblicitari ad un sistema che ha messo in difficoltà migliaia di consumatori? Il peggio è che questi spot li hanno fatti Le Iene cioè coloro che dovrebbero smascherare le truffe e mettere in guardia le persone da possibili raggiri. 

Stiamo parlando del caso Sixthcontinent, la piattaforma che doveva aumentare il potere d'acquisto, invece si è rivelata una vera e propria fregatura, almeno a detta degli utenti che hanno versato denaro all'interno della piattaforma ed ora non lo possono più utilizzare come previsto in origine. Un pò come comprare una card prepagata di un supermercato ed il giorno dopo ritrovarsi l'avviso "con le card prepagate potete acquistare soltanto stuzzicadenti". Questo è in breve, quello che è successo a chi ha deciso di caricare denaro dentro Sixthcontinent.
Ora di mezzo ci sono Antitrust, chargeback agli istituti bancari, aziende non pagate ed una class action promossa dalle associazioni dei consumatori.

Le Iene ci ricascano


Ormai è un vizio...  Le Iene devono farla ripetutamente fuori dalla tazza. E' successo con Stamina di Vannoni, adesso con un presunto schema Ponzi che si chiama Sixthcontinent. Il sito di vendita di gift card è stato pubblicizzato molteplici volte con la presenza stessa degli inviati della trasmissione televisiva tra cui Matteo Viviani, in prima linea per pubblicizzare il sistema geniale che aumenta la capacità di acquisto. 
Presente in alcuni sketch anche il fondatore Fabrizio Politi ed alcuni utenti reali che hanno prestato la loro immagine per pubblicizzare la piattaforma.

Piattaforma che vendeva pacchetti promozionali con guadagni anche del 100% in pochi mesi, della serie versi 50 ti ridò 100 tra X giorni. 
Inizialmente il sistema sembrava funzionare, poi qualcosa si è rotto. 


Esposto ad AGCOM contro Le Iene?


Alcuni utenti coinvolti nel caso Sixthcontinent stanno pensando di muoversi con un esposto ad AGCOM (da non confondere con AGCM che è l'Antitrust) per segnalare la ripetuta trasmissione di video promozionali da parte de Le Iene alla piattaforma.

"Com'è possibile promuovere una vera e propria fregatura? Le Iene ci hanno messo la loro faccia per incentivare questo schifo. I nostri soldi sono bloccati da mesi ! "
Questo è uno dei commenti presi dal web.

Valanga di commenti negativi contro Le Iene

Ieri sera è andata in onda la puntata delle Iene senza nessun accenno al caso Sixthcontinent. Gli utenti hanno bombardato di commenti negativi un servizio di Matteo Viviani condiviso nella pagina facebook ufficiale, servizio che parla delle recensioni fake lasciate all'interno degli e-commerce su internet. Anche Selvaggia Lucarelli si è scagliata contro Le Iene che hanno sbugiardato in un loro servizio il virologo Burioni ritenuto in una posizione di conflitto di interessi. La giornalista ha accusato la trasmissione di cancellare i commenti negativi su Sixthcontinent senza fornire risposte a riguardo. In sostanza, piuttosto che guardare al presunto conflitto di interessi di Burioni le Iene dovrebbero fare luce sulla questione controversa che li vede coinvolti.

A questo punto servirebbe una presa di posizione da parte della trasmissione o quantomeno delle scuse. Restiamo in attesa.

Lascia un commento sul caso Sixthcontinent - IENE qui sotto