Questa pagina nasce per segnalare i malfunzionamenti nella ricezione via SMS del PIN INPS (sotto è possibile commentare con le proprie segnalazioni / esperienze). Capita spesso infatti, che dopo la fase di registrazione al sito dell'INPS l'SMS non arriva, il numero verde INPS non risponde o non sa dare informazioni precise.

Molti cittadini stanno aspettando il PIN INPS da giorni e non arriva nè tramite SMS nè tramite mail:
"Sono passati quasi 3 giorni e la prima parte del codice, le 8 cifre che occorrono per questa emergenza, non mi sono pervenute ne via SMS ne via mail. Non si può ripetere la procedura ne tantomeno rispondono al telefono e alla mail inviata"

Purtroppo il problema sembra essere abbastanza diffuso, anche Google segnala la chiave di ricerca in impennata "PIN Inps non arriva sms" segnale che molti italiani si stanno scontrando con questo spiacevole problema.

PIN INPS mai arrivato via SMS, perché?

Per quale motivo il PIN inps non arriva via SMS? Una causa potrebbe essere che i dati inseriti in fase di registrazione sono sbagliati e quindi codice fiscale, dati anagrafici, l'indirizzo di residenza, numero di telefono. Direttamente nel sito dell'INPS si legge:

"Il sistema verifica la correttezza dell'indirizzo di residenza inserito. Se l'indirizzo è validato, la prima parte del PIN viene inviata via email o sms, la seconda parte per posta all'indirizzo di residenza. Se l'indirizzo non corrisponde a quello presente negli archivi INPS, il Contact center chiama l'utente per fornirgli assistenza diretta."

Una prima motivazione al mancato ricevimento dell'SMS potrebbe quindi essere una discrepanza sul dato dell'indirizzo di residenza che non viene correttamente verificato dall'INPS.

SMS inps non arriva, possibili soluzioni


Se dopo la registrazione il PIN INPS non è arrivato via SMS a stretto giro è inutile stare con le mani in mano.  Un utente segnala una possibile soluzione:

"Ho chiamato l'INPS dopo che anche a me dovevano inviare la prima parte del codice, quello del call center mi ha detto di scaricare e compilare il modulo MV35 ed inviarlo alla mail gestionepinonline@inps.it il giorno seguente ho ricevuto la prima parte del pin. Chi ha problemi può provare a far così"


In attesa di ricevere risposte certe dall'INPS (che forse non arriveranno mai)  le uniche soluzioni sono quelle di compilare il modulo come indicato sopra o contattare il contact center INPS.


Problemi nella ricezione del PIN inps? Lascia un commento qui sotto