I prodotti spediti da Aliexpress possono subire ritardi nella consegna e superare il famoso "processing time" ovvero il tempo stimato per la conclusione dell'ordine. Se allo scadere del processing time, che può essere anche di 60 giorni, il pacco non è ancora arrivato è possibile aprire una disputa (contestazione Aliexpress) per richiedere un rimborso al venditore.


Tracking del pacco direttamente da Aliexpress

Attraverso il servizio di tracking integrato direttamente nella piattaforma Aliexpress è possibile avere un riscontro immediato sullo stato del pacchetto e tutti i passaggi effettuati come nell'esempio di seguito:


  • In lavorazione presso il Centro Operativo Postale
    2019-01-10 13:46:35 
  • Pronta per la consegna
    2019-01-10 12:50:05 
  • In lavorazione presso il Centro Operativo Postale
    2019-01-09 17:55:24 
  • In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale
    2019-01-09 00:25:00 
  • Arrival at Sorting Center
    2019-01-08 17:29:00 
  • Despatch from Sorting Center
    2019-01-01 21:19:22 
  • In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale
    2018-12-29 12:18:00 
  • Presa in carico all'estero
    2018-12-28 22:40:00 
  • Despatch from Sorting Center
    2018-12-28 19:40:26 
  • Posting
    2018-12-28 15:40:00 

Se le informazioni sulla spedizione sono ferme da tempo, sarà possibile avere quasi certamente un rimborso totale. In altri casi il venditore proverà ad estendere il processing time, al fine di farvi aspettare ancora qualche settimana senza emettere il rimborso.

Tale comportamento è comprensibile, visto che il venditore cinese ha spedito l'oggetto e vorrebbe evitare di doverlo rimborsare per un'inefficienza che non dipende da lui, ma dagli spedizionieri.

Se invece la disputa viene risolta con un rimborso è possibile che nelle settimane successive venga recapitato il pacco con il prodotto acquistato.
In questo caso ci sono 2 possibili alternative:

  • fare finta di nulla e tenere il prodotto GRATIS 
  •  Contattare il venditore per effettuare di nuovo il pagamento [ ONESTO ]

Come capire se il pacco è stato perso

Può capitare che il pacco non arrivi mai a destinazione. In questi casi il tracking resta incompiuto, l'ultimo aggiornamento di solito è "Departed country of origin" poi non vi è più traccia per settimane, segnale che il pacco è andato irrimediabilmente perso.

  • Departed country of origin
    2018-12-19 09:02:38 [GMT+8]
  • Shipment accepted by airline
    2018-12-16 19:59:08 [GMT+8]
  • Shipment at country of origin warehouse
    2018-12-16 19:58:34 [GMT+8]
  • Shipment left country of origin warehouse
    2018-12-16 19:58:34 [GMT+8]
  • Shipment at country of origin distribution center
    2018-12-16 19:58:29 [GMT+8]


Ricordiamo che i pacchi Aliexpress, una volta giunti in italia vengono gestiti da Poste Italiane come raccomandata internazionale. Una volta giunto in Italia si può monitorare il pacco direttamente sul sito di Poste Italiane con la funzione dovequando inserendo il codice tracking fornito dal venditore.