La detassazione degli straordinari e dei premi di produttività è stata ripristinata ed ampliata dal 2016 e per gli anni successivi, quindi valida anche nel 2019. Tra l'altro è notizia recente che anche il presidente francese Macron ha espresso la volontà di detassare gli straordinari in Francia, in seguito alle proteste focose dei "gilet gialli". Ma torniamo velocemente in Italia e analizziamo il provvedimento in vigore che agevola straordinari e premi di produzione. Per tutto il 2019 i lavoratori potranno usufruire della detassazione per lavoro notturno, straordinari e premi di produttività. L'agevolazione prevede un’imposta sostitutiva di Irpef, addizionali regionali e comunali con aliquota agevolata pari al 10%.
Limiti di reddito generosi nel 2019
Possono beneficiare della detassazione al 10% i lavoratori dipendenti che, nell’anno precedente, abbiano generato un reddito inferiore a 80.000 euro lordi (prima erano 50mila euro). Resta immutato il limite massimo di importo che potrà essere assoggettato a tassazione agevolata del 10%, se legato al raggiungimento di obiettivi di produttività e redditività aziendali, fissato a 3.000 euro (innalazati a 4mila euro nel caso in cui i dipendenti siano coinvolti direttamente nella gestione della società: deve essere formalizzato a livello aziendale con un apposito Piano di Innovazione e si realizza mediante schemi organizzativi che permettono di coinvolgere in modo diretto e attivo i lavoratori nei processi di innovazione e di miglioramento delle prestazioni aziendali, con incrementi di efficienza e produttività, e nel miglioramento della qualità della vita e del lavoro.).Applicazione della detassazione
La detassazione si applica su tutte le voci accessorie in busta paga:
|
Come richiedere la detassazione 2019
In linea teorica i dipendenti dovrebbero ricevere direttamente in busta paga gli importi corretti con l'applicazione della tassazione agevolata 2019 al 10% per tutte le categorie sopra riportate. Occorre però verificare attentamente la busta paga e accertarsi del fatto che sia stata applicata la tassazione corretta. In caso di errore fate verificare immediatamente al vostro datore di lavoro! Potreste perdere diverse centinaia di euro a causa di un errore o una svista dell'addetto paghe.Niente detassazione senza accordo sindacale
La detassazione al 10% è sicuramente una cosa positiva per i lavoratori, tuttavia va segnalato che per usufruirne, per quanto riguarda le retribuzioni legate all'aumento della produttività, serve un apposito accordo sindacale con l'azienda regolarmente depositato presso le Direzioni territoriali del Lavoro. Senza un interessamento dei sindacati quindi, si perde il diritto a questa agevolazione per gli incrementi della produttività.
0 Commenti
Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.
Emoji