Se ti trovi a leggere questa pagina è perchè probabilmente sei preoccupato a causa del ricevimento di un avviso di giacenza di posta raccomandata proveniente da Napoli CMP.  L'invio di queste raccomandate viene gestito da Poste Italiane e la raccomandata ha un codice di tracciamento che comincia tipicamente con 61, 68, 78, 12 oppure altri codici composti soltanto da numeri per un totale di 12 cifre.


Raccomandata da Napoli CMP

A Napoli è situato il cosiddetto CMP, Centro Meccanizzazione Postale di Poste Italiane. Si tratta di un grande capannone all'interno del quale vengono smistati grandi quantitativi di raccomandate delle Poste. Le raccomandate vengono smistate automaticamente grazie a degli apparecchi elettronici chiamati CFSM: Compact Flat Sorting Machine.
Tuttavia, il fatto di sapere che la raccomandata è stata smistata a Napoli non serve a nulla e non permette di capire il contenuto della busta che potrebbe essere una semplice comunicazione o un malaugurato atto giudiziario (multa, cartella esattoriale).


Cosa può contenere la raccomandata da Napoli CMP?


Per avere un'idea del contenuto della raccomandata bisogna controllare il codice di tracciamento e fare molta attenzione ai primi 2 caratteri che identificano solitamente la tipologia di contenuto:


  • 7* Tutte le raccomandate che cominciano con il codice 7 sono atti giudiziari quindi probabie multa stradala, cartella esattoriale, richiesta di pagamento (bollo auto, sanzioni varie)
  • 68* si tratta generalmente di una cartella esattoriale Equitalia
  • 61, 62, 63, 64, 65, 66, 12, sono generalmente raccomandate generiche