L’effetto Ronaldo sulla Serie A
Questo è stato il
portoghese per la Serie A, un tentativo di rinascita, il segnale della ripresa,
seppur ancora lontana. Perché se il miglior giocatore al mondo degli ultimi
anni sceglie l’Italia, vuol dire che qualcosa di buono ancora c’è, non solo un
passato glorioso ma la possibilità di dire ancora la propria a livello europeo.
La disfatta della Nazionale, senza Mondiali dopo oltre mezzo secolo, sembrava
potesse scoraggiare i migliori talenti dal guardare con interesse al nostro
calcio. Il punto più basso della nostra storia pallonara invece è coinciso
esattamente col più alto, almeno da 20 anni ad oggi. Da un Ronaldo a un altro,
simbolicamente si potrebbe pensare: altre cifre, ma medesimo impatto mediatico. Nessuno riteneva possibile un club italiano in grado di pagare 30 milioni di euro all’anno un giocatore, anche se rispondeva al nome di Cristiano Ronaldo. Eppure Agnelli è riuscito nell’impresa, a costo di farsi nemici interni, come avremmo scoperto dopo con l’addio di Marotta, passato proprio all’Inter. Ora, la top ten dei più pagati del calcio italiano, comincia sempre più a somigliare a quella di un top campionato, anche se lontano dai maggiori rivali europei, Premier soprattutto. |
I calciatori più ricchi della Serie A
Restano a chiudere la graduatoria il napoletano Insigne e il bosniaco della Roma Dzeko, entrambi appaiati a 4,5 milioni. In questa classifica presto entrerà prepotentemente Mauro Icardi, a caccia dell’ennesimo prolungamento con adeguamento del contratto per mano della moglie ed agente Wanda Nara: un ingaggio che dovrebbe superare gli 8 milioni di euro, sufficienti a posizionarlo alle spalle del solo ed irraggiungibile Ronaldo nella speciale classifica dei giocatori più pagati dell’intero campionato italiano.
0 Commenti
Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.
Emoji