RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E IMPIANTO ELETTRICO: VALE LA PENA SOSTITUIRE I CAVI RIGIDI CON CAVI MULTIFILARI? QUALI SONO LE DIFFERENZE ED I VANTAGGI?

Le case vecchie presentano generalmente impianti elettrici datati costituiti da cavi rigidi, formati cioè da un solo cavo di rame, simile ad un filo di ferro per la sua rigidità e consistenza. Quando si esegue una ristrutturazione l'elettricista tende giustamente a spingere verso un ammodernamento dell'impianto, costituito anche dalla sostituzione di tutti i cavi rigidi con quelli più flessibili, detti multifilari.

La sostituzione dei cavi è soltanto uno dei lavori di ammodernamento dell'impianto che consigliamo di fare. Il problema non è tanto tra la diverse caratteristiche dei due cavi, che come vedremo non è così rilevante, ma dato dal fatto che i cavi vecchi potrebbero essersi deteriorati. La sostituzione è quindi una scelta quasi obbligata ed i cavi multifilari sono la scelta più ovvia.



Cavi rigidi vs cavi multifilari

I cavi multifilari hanno la comodità di essere molto flessibili ed entrare quindi senza problemi all'interno dei  tubi corrugati. Al contrario invece, i cavi rigidi sono meno maneggevoli e presentano più problemi nell'installazione.

Oltre alla maggior flessibilità, un altro motivo che farebbe propendere per i cavi multifilari è che la corrente elettrica passa sempre sulla superfice del cavo (effetto pelle), e i molti fili danno quindi una superfice maggiore di un solo filo grosso, con il risultato di una minore resistenza e una minore dissipazione di corrente.


Cavi monofilari rigidi: vengono ancora usati all'estero

I cavi elettrici monofilari rigidi, che in Italia sembrano cimeli, vengono utilizzati all'estero anche per edifici recenti. Nei paesi in cui il gas per uso domestico è sostituito dall'energia elettrica come in Francia, Svizzera, Germania, si usano ancora cavi monofilari, in quanto sopportano meglio piccoli sovraccarichi termici. In effetti dunque la principale ragione di utilizzo dei multifilari è la flessibilità.

Conclusioni, cavo rigido o cavo multifilare?

Le differenze elettriche dei due cavi, a parità di sezione, sono impercettibili. L'unica ragione che spinge verso l'utilizzo del multifilare è la praticità d'uso, il cavo rigido infatti è più soggetto a rotture e difficoltà di installazione. Nell'ammodernamento di un impianto elettrico è bene sostituire tutti i cavi e probabilmente l'elettricista vi costringerà a farlo prima di rilasciare una certificazione a valenza penale.