Avviso giacenza raccomandata Nexive: di che si tratta?
Da diverso tempo esiste un operatore postale concorrente a Poste Italiane che recapita raccomandate e atti giudiziari: si tratta di Nexive. Le modalità di consegna della posta raccomandata sono le stesse tra i due competitor, quando il destinatario non è presente in casa viene lasciato nella cassetta delle lettere il cosiddetto avviso di giacenza raccomandata 


Esegui il tracking della raccomandata Nexive


Sul tagliando di giacenza è indicato sicuramente un codice alfanumerico che identifica univocamente la raccomandata secondo gli standard Nexive. Collegandosi sul sito di tracking raccomandate nexive indicato di seguito, è possibile verificare da quale località parte la raccomandata e dove viene tenuta in giacenza.

Tracking raccomandata nexive

Raccomandata Nexive, ecco cosa può essere

Il codice di tracciamento della raccomandata Nexive si compone essenzialmente di due parti:
  • la prima, composta da caratteri alfabetici identifica solitamente il mittente della raccomandata. Ad esempio ACERBIS Agenzia delle entrate,  ALZR Allianz assicurazioni.
  • la seconda parte è costuita da caratteri numerici progressivi che identificano il numero spedizione
Durante il corso degli anni, questo sito ha cercato di censire i codici mittente al fine di capire cosa fosse la raccomandata Nexive, tuttavia questo è possibile soltanto grazie all'aiuto di tutte le persone che ricevono le raccomandate.

Molte persone scrivono commenti per sapere cosa sia la raccomandata in giacenza, ma una volta ritirata la comunicazione non tornano più a scrivere cosa effettivamente fosse. Per maggiori informazioni è possibile leggere il post precedente con i suoi oltre 500 commenti "Avviso giacenza raccomandata Nexive"

Raccomandata Nexive, può essere una multa?

Nel corso del tempo è stato possibile appurare che statisticamente le comunicazioni Nexive sono per la maggior parte raccomandate semplici provenienti da società private. Tuttavia, questa affermazione diventa sempre meno veritiera con il passare del tempo. Se infatti in passato Poste Italiane era considerato l'unico operatore per il recapito di atti giudiziari, la pubblica amministrazione sta valutando sempre maggiormente soluzioni alternative come NEXIVE. L'agenzia delle Entrate per esempio utilizza Nexive come sistema di recapito. Al momento non ci sono testimonianze dell'utilizzo di Nexive per il recapito di multe stradali che pare tuttora in gestione da Poste Italiane (atti giudiziari poste italiane).