Ogni anno è bene fare diversi preventivi prima di rinnovare la polizza auto: si possono ottenere sconti e limare di volta in volta il prezzo oppure pagare lo stesso prezzo con garanzie maggiori. Facendo un po' di preventivi nel 2017 è comparsa una compagnia nuova che si chiama Prima.it. Il premio RC auto di Prima.it sembra essere molto concorrenziale allora abbiamo indagato un pò per capire se ci fossero clausole nascoste o criticità. Per dovere di cronaca dobbiamo dire che il sito web a livello di preventivo è forse il migliore tra tutte le compagnie online: veloce, chiaro... insomma ben fatto.

Opinioni su Prima.it assicurazioni

Pare che Prima.it sia nata solo nel 2015, quindi è abbastanza difficile trovare opinioni ed esperienze di altri clienti sul web. Bisogna analizzare innanzitutto la società, la solidità finanziaria della Compagnia, il fascicolo informativo e le soluzioni di polizza proposte.

Chi c'è dietro Prima.it?

Prima.it è un'agenzia assicurativa che commercializza i prodotti delle compagnie Great Lakes Insurance SE e NOBIS Compagnia di Assicurazioni S.p.A. 
Great Lakes è una società molto conosciuta facente capo a Munich RE, con un capitale sociale superiore a 130 milioni di euro. Nobis invece è una società italiana con un capitale sociale di 10 milioni di euro. Ci troviamo di fronte a due realtà societarie completamente diverse tanto che sembra un pò strano vederle affiancate, quasi alla pari. Un pò come dire, una vale l'altra, quando in realtà non è propriamente così.

Dubbi su Nobis Assicurazioni S.p.A.

Cercando informazioni su Nobis è possibile appurare che la società è autorizzata dall'IVASS dall'aprile 2014 [fonte IVASS]. Quando si fa un preventivo RC auto su Prima.it non è molto chiaro quale sia la controparte: Nobis o Great Lakes? Il fascicolo informativo auto proposto sul sito a livello generale punta direttamente al documento Great Lakes, analizzeremo pertanto questo, anche se evidentemente permane qualche dubbio... con chi mi sto assicurando realmente???!!

Rivalsa limitata e massimali modificabili

Leggendo il fascicolo informativo auto Great Lakes si nota che la rivalsa è limitata a 2500€ così come per Genialloyd, fattore di per se positivo. I massimali di polizza possono essere modificati sia per i danni alle persone che per i danni alle cose:

  • 5 milioni persone / 1 milione cose
  • 7 milioni persone / 3 milioni cose
  • 10 milioni persone / 5 milioni cose
I massimali paiono sono ben delineati e possono rispondere a tutte le esigenze. Le differenze di prezzo sono minime, quindi si consiglia sempre di puntare al massimo offerto di 10 milioni per le persone e 5 milioni di euro per le cose.


Conclusioni su Prima.it

L'assicurazione auto proposta da Prima.it ci sembra ottima sia nel prezzo che nelle condizioni contrattuali.... ma la controparte sarà Great Lakes o Nobis? Questa cosa ci lascia molto perplessi per questo non ci sentiamo di consigliare nè di sconsigliare, al momento, la stipula di polizze su Prima.it.