Molte persone si vedono recapitare avvisi di giacenza posta raccomandata e vanno nel panico: di che si tratta? cosa può essere? può essere una multa? può essere Equitalia? Basta vedere quanti commenti ci sono alla pagina Avviso di giacenza posta raccomandata.
In questo articolo cercheremo di dare una risposta chiara e precisa sulle raccomandate gestite da Poste Italiane che cominciano con il numero di tracciamento 6.

L'avviso di giacenza posta raccomandata 6***

Quando il postino vuole consegnare la raccomandata e non vi trova in casa lascia nella cassetta postale il cosiddetto avviso di giacenza posta raccomandata che contiene anche stampato il codice di tracciamento. Questo codice è molto importante per capire di che tipologia di raccomandata stiamo parlando. La raccomandata NON può essere lasciata nella cassetta della posta perché il destinatario o suo familiare deve necessariamente firmare la ricevuta di consegna (anche elttronica).

Cosa sono le raccomandate 6* 614 615 649 630 ?

Le raccomandate con codice di tracciamento che inizia con la cifra 6 sono raccomandate semplici. Le raccomandate semplici contengono generalmente:


  • Comunicazioni importanti tra privati
  • Comunicazioni da parte di banche/assicurazioni/società pubbliche e private
  • Lettere per le quali è necessario essere certi della consegna
  • Missive informative da parte di studi legali

Attenzione alle raccomandate 68-69, si tratta di Equitalia

Le raccomandate che cominciano per 68-69 hanno come descrizione RACCOMANDATA-MESSO EQUITALIA e contengono cartelle esattoriali Equitalia.


Cosa non puoi sapere sulle raccomandate generiche 6*


Oltre a questo livello di dettaglio non è possibile andare. Molte persone credono che con il codice di tracciamento si possa conoscere il contenuto della lettera o il nome del mittente: niente di più falso. La privacy nelle comunicazioni è un diritto garantito dalla legge.

Quindi, per sapere con certezza chi ti ha scritto e perché devi per forza andare in posta a ritirare la raccomandata.

In nessun caso potrai sapere, con il solo codice questi dati:

  • contenuto della busta
  • mittente
  • motivo della comunicazione

Evita quindi di perdere tempo su internet e recati al più presto all'ufficio postale: fugherai ogni dubbio.