IL GANODERMA E' UN INCREDIBILE ELEMENTO DALLE NOTEVOLI PROPRIETA' BENEFICHE. LO SARA ANCHE IL NETWORK MARKETING A LUI DEDICATO?

Organo gold è una società globale di Network Marketing che ha la missione di diffondere al mondo intero la conoscenza del Ganoderma. Abbiamo la visione di migliorare il benessere e l’equilibrio nella vita delle persone attraverso le opportunità e i prodotti che offriamo. Nell’arco di soli 5 brevi anni, questa visione ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo.
Oggi siamo una fiorente famiglia globale che è in grado di avere un impatto positivo su larga scala. In effetti, Organo Gold ha l’orgoglio di essere lo Sponsor della OG Cares Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro che contribuisce a creare i leader di domani arricchendo la vita dei giovani di tutto il mondo.


Così si presenta Organo Gold, società di network marketing che propone bevande a base di ganoderma, un fungo orientale dalle molteplici proprità benefiche, curative, adattative.

Analizziamo dunque qualche aspetto di questa società e le numerose perplessità che possono sorgere.

Cominciamo dal prodotto che al gusto è abbastanza buono anche se l'espressione "a base di ganoderma" risulta fuorviante:le percentuali reali di ganoderma presenti nei prodotti non sono ben specificate ma a quanto pare sono davvero limitate.
La bevanda in sè non è male, il prodotto sembrerebbe anche essere professionale, tuttavia c'è una pazzesca nota dolente che annienta qualsiasi possibilità di fare business e limita pesantemente le possibilità di vendita: il prezzo. Pagare 35-40 euro per 10 bustine di cioccolata sembra davvero esagerato.


ANTITRUST E MULTE: COLPITA ANCHE ORGANO GOLD


VENDITE PIRAMIDALI: ANTITRUST ACCENDE FARO SULLE VENDITE MULTILIVELLO ILLECITE E SANZIONA VEMMA ITALIA, ASEA ITALY E ORGANO GOLD EUROPE PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE CON MULTE PARI A COMPLESSIVI 500MILA EURO
Sanzioni per complessivi 500mila euro a carico delle società Vemma Italia (100mila), Asea Italy (150mila) e Organo Golden Europe (250mila) per pratiche commerciali scorrette che hanno interessato  decine di migliaia di consumatori nel settore delle vendite multilivello illecite di bevande. Le ha decise l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al termine di tre distinti procedimenti istruttori, condotti in collaborazione con il Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza. Secondo l’Antitrust ai consumatori viene proposto l’acquisto di prodotti attraverso meccanismi finalizzati in realtà al reclutamento di altri venditori ai quali viene richiesto un contributo iniziale o la sottoscrizione di un programma di acquisti personali. Il sistema prevede in sostanza il coinvolgimento e la partecipazione di consumatori in uno schema di acquisto e vendita dei prodotti: chi aderisce è incentivato, al momento dell’ingresso nel sistema, a coinvolgere un numero sempre crescente di altri consumatori/venditori. Si tratta di un meccanismo distributivo considerato scorretto dal Codice del consumo per il quale il consumatore non può fornire un contributo in cambio della possibilità di ricevere un corrispettivo derivante principalmente dall’entrata di altri consumatori nel sistema anziché dalla vendita o dal consumo dei prodotti.
La posizione di Asea Italy e di Organo Golden Europe risulta ulteriormente aggravata dalla circostanza che le due società hanno attribuito ai loro prodotti capacità curative che non risultano adeguatamente dimostrate e certificate.
Di seguito le pratiche attuate da Vemma Italia, Asea Italy e Organo Gold Europe sanzionate dall’Autorità:
1) avvio di un sistema di promozione a carattere piramidale nel quale il consumatore paga un contributo ‘d’ingresso’ (anche nella forma di autoconsumo) in cambio della possibilità di ricevere un corrispettivo derivante principalmente dall’entrata di altri consumatori nel sistema anziché dalla vendita dei prodotti teoricamente commercializzati: infatti, il fatturato di ciascun professionista derivava principalmente dai meccanismi di ingresso o di autoconsumo e non dalla vendita dei prodotti.

2) ingannevole e mancata informazione completa sulle possibilità di guadagno, che appaiono totalmente irrealistiche e funzionali a ingannare i consumatori per farli aderire allo schema: la stragrande maggioranza di incaricati non ha generato e ricevuto corrispettivi o di importo del tutto trascurabile;

3) limitatamente ai procedimenti a carico di Asea Italy e di Organo Golden Europe, diffusione di affermazioni ingannevoli sulle capacità curative dei prodotti non dimostrate attraverso idonea certificazione. Infatti la società Asea sostiene che la composizione della miscela commercializzata sarebbe perfettamente equilibrata e in grado di rinforzare il sistema immunitario, favorire il processo di guarigione e limitare l’effetto dannoso dei radicali liberi. Organo Golden Europe invece sostiene che la bevanda a base di fungo ganoderma avrebbe proprietà tali da renderla efficace nella profilassi di malattie nervose, vascolari e tumorali, senza effetti collaterali.
 

Conclusioni

Il prodotto potrebbe essere vincente se contenesse più ganoderma e ad un prezzo più accettabile. Si consideri che 60 capsule di ganoderma puro prese su internet costano solo 15€.
Chiunque salti fuori con proprie esperienze positive personali non sono altro che distributori OG camuffatti per promuovere il prodotto e principalmente il loro business.