Mangi le barrette di mirtillo dell'alaska, le vendi e diventi Zaffiro*....poi vai al parco con i tuoi pokemon mentre in tv annunciano la pace nel mondo. (anonimo)

*Zaffiro è un livello assegnato nel piano commissionale in base alle performance raggiunte.


LEGGI IL NUOVO ARTICOLO Kyani rischia di essere multata?

Un altro MLM si fa largo nell'intricato mondo del business, del marketing e delle cosiddette "catene". Vediamo di che si tratta.

Kyani è una società di multi-level marketing ( MLM ) che produce integratori alimentari destinati ai consumatori che hanno un interesse in soluzioni naturali per i loro disturbi di salute . Kyani produce i propri prodotti utilizzando le "meraviglie dell'Alaska ", tra cui mirtilli dell'Alaska e gli acidi grassi omega-3 dal salmone selvatico dell'Alaska . Secondo il sito ufficiale Kyani, l'uso di mirtilli selvatici Alaskan crea un prodotto "modellando e cambiando la vita delle persone in tutto il mondo".

Considerazioni iniziali

Il fattore fondamentale per capire se un sistema MLM può stare in piedi nella legalità o meno, è uno solo e risponde a questa domanda "Il  core business consiste nel vendere il prodotto o nel reclutare altri membri paganti? "  
Il mlm è un metodo di lavoro senz'altro valido, bisogna però (per legge) che l'oggetto principale del lavoro sia la vendita ed il consumo dei beni proposti, non il mero reclutamento: in sostanza il guadagno deve arrivare dai prodotti e non dall'esser obbligati a reclutare nuovi adepti. Lo stratagemma di proporre un pacchetto prodotti molto caro dove il valore degli stessi rappresenta si e no un 30% del prezzo d'acquisto è, appunto uno stratagemma per eludere la normativa.

Nel caso Kyani il prodotto somiglia tanto ad una facciata, una scusa per tenere in piedi il sistema di reclutamento di altri membri. I prezzi dei prodotti sono, come in molti altri casi, fuori mercato.  

Ecco dunque la solita trama:
- esce la nuova azienda con pochi prodotti
- hanno il sistema migliore del mondo
- le "altre-storiche" non valgono nulla e sono "finite"
Dopo 2/3 anni vengono multate o chiuse. (come successo a Organo Gold Europe,
Vemma Italia, Asea Italy).

La novità dell'anno ed il pre-lancio [senza censure]

Sveglia!!!
Si tratta sempre di occasioni da prendere al volo, offerta pre-lancio, della novita' dell'anno...come lo erano altre prima e poi sparite nel nulla....
Non farti coinvolgere dalle gran cazzate che ti raccontano e promettono sulla facilità del business perché sono nuovi in Italia e quindi tutto il mercato è vergine, da costruire. Le società quando sono ancora in fase di pre-lancio, contattano i leader migliori del settore, per aiutarle nel lancio del prodotto. Si tratta di persone che erano già leader di altre aziende con una struttura già creata, oppure leader di altri settori che hanno sposato la causa a fiutato il grande affare e di conseguenza hanno iniziato a partecipare alla distribuzione!
Quello che voglio dirti è che se tu non fai parte di quella fascia, andare in giro a rompere i c*glioni ad amici e parenti oppure spammare online a chiunque, con la storiella del triangolo della salute, ossido nitrico oppure il mirtillo dell’Alaska, non ti servirà niente perché a differenza di quello che ti raccontano il prodotto non si venderà da solo!!!

Tante cose che non tornano 

 - come fanno in ALASKA ad esserci cosi tanti mirtilli da poter fare tutte queste bustine per il...mondo!...che in Alaska ci sono SOLO pochi mesi di sole e questi mirtilli sono una rarità e crescono veramente a fatica?
- hanno preso in esempio gli 'eschimesi' (che in realtà non si chiamano così!) per la loro longevità...mentre tutti sanno che sono una delle popolazioni con una quasi totale mortalità in giovane età a causa della poca varietà di cibo e delle condizioni climatiche avverse;
- sul piano marketing come si riesce a mantenere una struttura, comprando un solo prodotto (il 'triangolo') a vita?
- per crescere di livello in pratica non si può contare tanto sulla vendita del prodotto, quanto sul fatturato che generano le iscrizioni che genereranno autoconsumi e altre iscrizioni e altri autoconsumi,  di un prodotto che, onestamente, non ci sembra crei un reale bisogno ma serva di più come escamotage, ad un sistema non nuovo, ma vecchio in realtà, basato però solo sulle iscrizioni (che in questo caso sarebbe sicuramente illegale)
.


MLM il confine tra business e truffa

Il NM (network marketing) non è una truffa. Nemmeno il MLM (multilevel marketing) è una truffa.

Però molte delle persone che lavorano utilizzando il NM (o MLM) lo fanno TRUFFANDO altre persone, lo fanno lavando il cervello a tanti poveri disperati e lo fanno riempiendo sale di hotel al solo scopo di indottrinare questi poveri disperati.

E questo accade per una profonda ignoranza (e anche un bel po’ di omertà) che aleggia all’interno di questo ambiente, dove non esiste la versione ufficiale dei fatti ma solamente tante versioni ufficiose.


Credo poi che questa improvvisazione di venditori sia poco professionale: non e' possibile che lo facciano muratori, imbianchini e idraulici ...onore e rispetto per il lavoro che fanno, ma sinceramente che ne sanno di sport, benessere? Detto questo credo che il passaparola sia semplicemente un metodo per convincere familiari e amici, utilizzando subdolamente il legame affettivo, a spendere 500 e 1200 euro l'anno....


Spiegazione basilare e semplificata di come funziona il sistema (anche tu puoi fare un MLM):

Prendo un tubetto di dentifricio da 1 euro, ci monto dietro una storia, che il prodotto contiene elementi che rafforzano i denti e da qui tutto il sistema immunitario, riducendo il rischio di malattie ed ovviamente cancro. Perchè la bocca è il fulcro di tutto, il punto in cui ci nutriamo e passano tutte le sostanze di cui ha bisogno il nostro corpo. (e qui mi fermo evitando di scrivere altre cialtronerie). A questo punto propongo un multilevel marketing con piano compensi molto gratificante. Tuttavia per sostenere questi bonus e piani commissionali venderò il tubetto di dentifricio ad un prezzo di 25€.   

Le risposte degli invasati

I membri super motivati già entrati in kyani (ma che al momento stanno guadagnando pochi centesimi dopo aver speso centinaia di euro) risponderanno alle vostre critiche con le solite frasi fatte e ascoltate nei circoli di auto motivazione:

Io dico solo che nessuno è obbligato a farlo, ma se non hai coraggio e non vuoi migliorare il tuo futuro non devi manco buttare fango addosso a chi invece lo vuole!!!! o sono contentissimo di aver scelto KYANI e lo consiglio veramente a chiunque!!!!

Kyani ottimo network, ottimi prodotti ottimo piano marketing. Che dire?! Soddisfattissimo di essere entrato a far parte di questo fantastico progetto.

si entra acquistando dei prodotti SUPER VALIDI per il fabbisogno proprio e perché nel pacchetto iniziale ci sono prodotti del valore quasi doppio al 1° investimento anche per poterli far provare ad altra gente gratuitamente Le persone che entrano praticamente acquistando questo pacchetto generano guadagno chi li inserisce in percentuale e in volume, e uno rientra del suo investimento già il mese successivo e in più ha il prodotto comprato!!!!! meglio di così.... prima di parlare senza EFFETTIVAMENTE SAPERE meglio tacere........


I modelli che funzionano

La prima cosa che dovrebbe far drizzare le antenne quando si parla di MLM è la troppa attenzione posta al reclutamento di nuovi agenti invece che alla vendita del prodotto. Facciamo un esempio, il vostro assicuratore vi ha mai contattato per proporvi una polizza e poi diventare voi stessi agenti assicurativi ? No perchè avrebbe un altro concorrente nella stessa area geografica che venderebbe gli stessi prodotti causandogli un danno economico.  Ci sono società che utilizzano modelli di network innovativi ma che puntano alla vendita dei prodotti, che seppur costosi, hanno sempre il loro ruolo predominante. E in questi casi non c'è nulla da dire, sono modelli ormai consolidati basati sulla VENDITA (no reclutamento o catena di san Antonio).