Un esempio di tagliando lasciato da
Poste Italiane per segnalare
la giacenza di una raccomandata
HAI RICEVUTO UN AVVISO DI GIACENZA DI POSTA RACCOMANDATA NELLA TUA POSTA? SCOPRI COSA PUO' ESSERE E DA DOVE ARRIVA LA LETTERA RACCOMANDATA

L'avviso di giacenza di posta raccomandata viene rilasciato da Poste Italiane nel caso in cui l'addetto alla consegna della raccomandata non abbia trovato il destinatario. La comunicazione viene consegnata da un addetto di Poste Italiane che compila un apposito modulo di giacenza posta raccomandata che viene lasciato nella buca delle lettere o dinanzi la porta di ingresso. Si tratta di un tagliando bianco o di una cartolina bianca di avviso giacenza raccomandata. Solitamente il codice di tracciamento inizia con 612 o 613 ed il tipo di raccomandata è indescritto.
 ATTENZIONE: se il tagliando è verde si tratta di un atto giudiziario. Consulta la pagina avviso di giacenza atti giudiziari.

 In caso di assenza del destinatario è possibile ritirare la Raccomandata presso l'ufficio postale indicato sull'avviso di giacenza. 

Con il codice presente sulla cartolina dell'avvisto di giacenza della posta raccomandata è possibile risalire al luogo di partenza della busta. Basta copiare questo codice ed inserirlo correttamente nel sito proposto di seguito, che effettua una verifica sul sistema di tracciamento delle poste italiane.

Scopri subito da dove proviene la raccomandata


cerca raccomandata

Termini di giacenza

Il destinatario è tenuto a presentarsi in posta per il ritiro della comunicazione:
  • entro i primi 5 giorni la giacenza è gratuita
  • dal sesto al trentesimo giorno costa 0,52 euro
  • dopo trenta giorni la Raccomandata è rispedita al mittente.


ATTENZIONE : Questa pagina ha raggiunto un numero di commenti troppo elevato. A far data dal 11/12/2014 non riceverete più nessuna risposta. Se volete avere risposte veloci e precise andate su questa pagina: