Non esiste una certificazione né tantomeno una garanzia sul numero di giorni con cui una racomandata normale arrivi a destinazione. Poste italiane indica un iter da 3 a 5 giorni lavorativi. Tutto dipende dal tempo di lavorazione e di smistamento della lettera nell'ufficio postale di partenza e in quello di arrivo e anche dai collegamenti fra le due città: se la raccomandata è spedita nello stesso luogo di quello di invio, può arrivare anche in soli due giorni, così come quando viene spedita da una grande città ad un altra (tipo da milano a firenze).

Ma se essa viene spedita da un piccolo ufficio postale di provincia ad un paesino di montagna può impiegare anche una settimana. Tutto "il viaggio" della raccomandata è tracciabile e visibile con il servizio "dovequando" del sito delle Poste.


Comunicazioni urgenti

Per comunicazioni urgenti esiste il servizio Raccomandata 1.

Raccomandata 1 viene consegnata al destinatario o a un suo delegato entro un giorno lavorativo successivo a quello della spedizione (risultato raggiunto in più del 95% delle spedizioni relative al secondo semestre dell'anno 2012).

Il servizio è disponibile anche con prova di consegna e in contrassegno:
  • per invii tracciati fino a 2 kg;
  • identificazione immediata del mittente indicato nell'avviso di consegna;
  • maggiore efficacia della consegna grazie ai due tentativi di recapito;
  • giacenza gratuita di 15 giorni presso l'ufficio postale;
  • restituzione gratuita al mittente in caso di mancata consegna per rifiuto del destinatario, indirizzo errato o mancato ritiro;
  • monitoraggio delle spedizioni gratuito con Cerca Spedizioni  o con notifica via mail o con SMS.