IN COSA CONSISTE L'LTRO DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA. VEDIAMO LE CARATTERISTICHE DI QUESTA SPECIALE OPERAZIONE DI ALLENTAMENTO MONETARIO.
Il long term refinancing operation -LTRO- consiste in un'asta di liquidità in cui la BCE concede un con un tasso di interesse agevolato. In cambio la BCE riceve dalle banche una garanzia sul prestito, detta "collaterale".prestito di 3 anni alle banche
Si tratta quindi di un intervento finanziario simile alle operazioni di alleggerimento quantitativo effettuate dalla Fed, la banca centrale americana. La garanzia è composta solitamente da obbligazioni governative (titoli degli stati membri dell'UE); la BCE accetta come collaterale anche titoli rischiosi come quelli emessi dalla Grecia, dichiaratasi insolvente.
La lista degli asset eligibili per essere usati come collaterale viene pubblicata sul sito della BCE ed è aggiornata più volte al mese. La lista è visibile qui: Lista titoli di garanzia BCE.
Tranche di LTRO emesse dalla BCE
Le due tranche di operazioni sono avvenute:- il 22 dicembre 2011, 523 banche hanno partecipato all'asta LTRO richiedendo 489,191 miliardi di euro;
- il 29 febbraio 2012, 800 banche hanno partecipato all'asta LTRO, richiedendo 529,53 miliardi di euro.
Il denaro della prima Ltro è stato probabilmente usato dalle banche per rifinanziare il debito. Si pensa inoltre che le banche, soprattutto quelle di Italia e Spagna, abbiano usato i prestiti per acquistare titoli pubblici del loro Paese. Secondo dati Bce, nei due mesi tra dicembre e gennaio 2012 le banche italiane e spagnole hanno aumentato rispettivamente del 13 e del 29% le loro partecipazioni di titoli sovrani.
Termini di ricerca:
- LTRO
- asta ltro
- ltro bce
- long term refinancing operation
- bce ltro
- LTRO 2013
- operazioni ltro
- wiki ltro
- ltro della bce
- l t r o
- ltro wiki
0 Commenti
Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.
Emoji