Il modello di autocertificazione della residenza consente di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, la certificazione della propria residenza alla pubblica amministrazione. Con l'entrata in vigore del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 i cittadini italiani possono infatti attestare alcune situazioni, tra cui la propria residenza, mediante una propria dichiarazione sostitutiva senza più la necessità di ricorrere a certificati rilasciati della Pubblica Amministrazione.

Come fare
Per avvalersi dell'autocertificazione direttamente agli sportelli degli uffici pubblici, è necessario prioritariamente preoccuparsi di compilare il modulo previsto che non è soggetto ad alcuna autenticazione.  La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettare l'autocertificazione, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. Il pubblico ufficiale o il funzionario dell'ufficio pubblico che non ammette l'autocertificazione, nonostante ci siano tutti i presupposti per accoglierla, incorre nelle sanzioni previste dall'art. 328 del Codice penale e rischiano di essere puniti per omissioni o rifiuto di atti d'ufficio.

Scarica e compila il modulo


Modello autocertificazione residenza