Il modello per la ritenuta d'acconto 2012, ossia, la ricevuta per le prestazioni occasionali, va presentato dal lavoratore al committente al momento del pagamento. La ritenuta d'acconto è una trattenuta su un compenso assoggettato a tassazione corrisposto da un soggetto, denominato "sostituto d'imposta" , nei confronti di un altro soggetto, detto "percipiente". L'aliquota ordinaria della ritenuta d'acconto corrisponde al 20% dell'imponibile.
La prestazione occasionale
La fattispecie della prestazione occasionale è disciplinata nell'articolo 61 del D.lgs.276/2003 e dall'art.4 della Legge n.30.
Si ricorda inoltre che la prestazione occasionale è un rapporto di lavoro con durata non superiore a 30 giorni e un rimborso non superiore a cinquemila euro nel corso dello stesso anno solare.

Versamento della ritenuta d'acconto
Il versamento all'erario della ritenuta d'acconto deve essere effettuato tramite il modello F24 con i termini previsti per la liquidazione delle altre imposte, ovvero generalmente entro il giorno 16 del mese successivo al pagamento (se il 16 cade di sabato o domenica, la scadenza è prorogata al primo giorno lavorativo successivo), compilando la "sezione erario", e indicando normalmente il codice tributo 1040 (1038 per le fatture di provvigioni), il mese e l'anno per cui è stato pagato il compenso dovuto.

Scarica il modello ritenuta d'acconto
Come da modello è necessario indicare i propri dati anagrafici e quelli del committente, va specificato inoltre in maniera molto chiara l'importo lordo, l'importo della ritenuta e il netto percepito.