VERIFICA IL PREZZO DEL GASOLIO DA COMBUSTIONE AGGIORNATO AL 2013.

Il prezzo nazionale del gasolio da riscaldamento viene aggiornato ogni giorno per tutto il 2013 dal Ministero dello Sviluppo Economico. L'impiego del gasolio per combustione stazionaria, ovvero per alimentare un combustore integrato con una caldaia per riscaldamento o un generatore di vapore, impone caratteristiche meno severe rispetto al gasolio per autotrazione. Esso infatti non ha limiti sul numero di cetano (contro il valore minimo di 51 per l'autotrazione), ammette un tenore di zolfo più elevato (0,1% contro 0,035%), è più altobollente (il gasolio per autotrazione ha un massimo di 360 °C).
L’utilizzo del gasolio come combustibile per il riscaldamento garantisce maggiore efficienza e quindi risparmio rispetto ad altri combustibili. Un impianto di riscaldamento a gasolio moderno è il 15% più efficiente di uno a gas e oltre il 60% di uno elettrico. In più, il gasolio brucia a temperatura maggiore del gas dando così più calore, più rapidamente e più economicamente. Un impianto di riscaldamento a gasolio necessita di una cisterna per gasolio, una caldaia con bruciatore a gasolio e una condotta per gas combusti. 
Il Gasolio rientra, generalmente, nella categoria degli oli combustibili leggeri, pur non possedendo caratteristiche proprie degli oli.
IL PREZZO DEL GASOLIO RADDOPPIA CON LE TASSE

Il prezzo del gasolio da riscaldamento è gravato dalle accise sulle quali va poi applicata anche l'IVA. L'accisa concorre infatti a formare il valore dei prodotti, ciò vuol dire che l'IVA sui prodotti soggetti ad accisa grava anche sulla stessa accisa, andando a comporre una tassazione fuori dal comune con una pressione fiscale al limite della sopportazione. Per fare un esempio, il prezzo medio di 1000 litri di gasolio da riscaldamento nel mese di Settembre 2013 è di 774,59€. La tassazione porta però il prezzo finale a quasi il doppio: 1.425,14€.

PREZZO GASOLIO DA RISCALDAMENTO OGGI

Prezzi Nazionali