Il modello 730 2012, necessario per completare la dichiarazione dei redditi relativa all'anno 2011 è dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati:

  • è semplice da compilare e non richiede l’esecuzione di calcoli 
  • il contribuente non deve trasmetterlo personalmente all’Agenzia delle Entrate perché a questo adempimento ci pensano, a seconda dei casi, il datore di lavoro o l’ente pensionistico o l’intermediario abilitato (Caf e iscritti agli albi dei dottori commercialisti ed esperti contabili e dei consulenti del lavoro) 
  • il rimborso dell’imposta arriva direttamente in busta paga (luglio) o con la rata della pensione (agosto o settembre) 
  • se dall’elaborazione del 730 emerge un saldo a debito, invece, le somme vengono trattenute direttamente in busta paga (luglio) o dalla pensione (agosto o settembre). 

Se lo stipendio o la pensione sono insufficienti per il pagamento di quanto dovuto, la parte residua, maggiorata degli interessi mensili (0,40%), viene trattenuta dalle competenze dei mesi successivi. Il contribuente può anche chiedere di rateizzare in più mesi le trattenute, indicandolo nella dichiarazione; per la rateizzazione sono dovuti gli interessi nella misura dello 0,33% mensile.

Quando non è possibile utilizzare il modello 730
Coloro che possiedono, oltre al reddito di lavoro dipendente, anche redditi di impresa o da lavoro autonomo, non possono presentare il modello 730. Devono invece presentare la dichiarazione modello Unico.
Altre categorie escluse sono coloro che devono presentare le dichiarazioni Iva o Irap o i modelli 770; i non residenti in Italia; chi è alle dipendenze di datori non obbligati ad effettuare le ritenute d’acconto (ad esempio, colf e badanti); chi presenta la dichiarazione per conto di una persona deceduta.

SCARICA IL MOD 730 2012
->Mod 730-2012
->Istruzioni compilazione