MarketMovers.it svela le migliori tecniche di compilazione del curriculum vitae per entrare rapidamente nel mondo del lavoro.
Per accedere al mondo del lavoro è necessario superare una fase di selezione e quindi entrare in competizione con altre persone che aspirano ad ottenere la vostra stessa funzione. Quello che conta in questi casi, oltre alla preparazione scolastica e/o alle esperienze pregresse, è il presentarsi nel modo migliore possibile. Un curriculum ben fatto, conciso, di facile lettura; svolge un ruolo fondamentale nella propria presentazione ai selezionatori.


Innanzi tutto è necessario scaricare il modello europeo del curriculum che si trova facilmente in rete.  
Come si compila
Compilate i campi anagrafici con i vostri dati, procedendo poi con le esperienze lavorative e formative che devono essere elencate a partire dalla più recente procedendo poi in ordine cronologico.

Esperienze professionali
Inserire tutte le esperienze lavorative, anche collaborazioni e stage che possono essere certificati.
Capacità e competenze organizzative (modello già fatto) 
Capacità di analisi e di problem solving. Ottime capacità di team working, doti di gestione del tempo, motivazione all’apprendimento.
Precisione e capacità organizzative, forte senso di responsabilità orientato alla qualità del servizio erogato, determinazione atta al raggiungimento del risultato migliore.

Niente errori ortografici e/o dati errati
Gli errori ortografici o dati anagrafici errati in un curriculum sono sinonimo di disattenzione e superficialità. Vanno assolutamente evitati pena l'annullamento di qualsiasi effetto positivo derivante dall'utilizzo di frasi ad effetto e ben congegnate.

Tutto qua?
Un curriculum non deve diventare un diario o un trattato di esaltazione personale. E' necessario presentare in maniera puntuale, veloce e precisa la propria persona.

Cose da evitare -Essere troppo prolissi ed esagerare sulle proprie qualità / esperienze lavorative.
-Frasi personali della serie "Amo leggere, viaggiare e ascoltare musica di tutti i tipi"
-Includere parti sulla remunerazione o in generale sui soldi. La parte economica verrà dopo.
-Utilizzare un linguaggio colloquiale
-Mentire sulla propria preparazione
-Utilizzare caratteri e dimensioni dei caratteri non consoni ad un CV
-Scrivere più di 2 pagine (deleterio e noioso per chi legge)