L'accordo dovrebbe poi essere avallato senza problemi dagli altri diplomatici UE nel vertice di fine settimana. L'accordo sarebbe giunto anche in seguito alle recenti pressioni subite dalla Francia e la minaccia da parte di Moody's di un taglio del rating. In questo modo l'EFSF avrà a disposizione 2000 miliardi di euro, a dispetto dei 440 miliardi attuali. In secondo luogo, Berlino e Parigi hanno convenuto che le banche europee dovrebbero essere ricapitalizzate per soddisfare i capital ratio al 9% che l'Autorità bancaria europea sta chiedendo.
Si dice che la ricapitalizzazione complessiva necessaria sarà più vicina a € 100 miliardi, anziché i 200 miliardi preventivati da Christine Lagarde. Le banche francesi e tedesche sarebbero in grado di soddisfare il nuovo obiettivo di coefficiente patrimoniale senza ricorrere ad aiuti statali o dell'EFSF. Francia e Germania hanno anche valutato l'ipotesi di svalutare i bond governativi della Grecia tra il 30 ed il 50% con un maggior coinvoglimento del settore privato. |
0 Commenti
Quando commenti su marketmovers.it immagina di parlare con un tuo caro, tua madre, tuo padre, tua sorella, un tuo amico. Evita offese gratuite, discriminazioni e termini violenti. Sii gentile, sempre.
Emoji