Siamo sicuri che il mondo reale influenzi i mercati finanziari ?
La visione di Mino Manes avvalorata da dimostrazioni reali.


A mio modesto parere i mercati finanziari non sono realmente influenzati da eventi di macroeconomia, bensì seguono dei movimenti tecnici di lungo periodo. Infatti il movimento attualmente in atto è una correzione di un ciclo che ha origine nel lontano 1932 protattosi fino ad oggi e che probabilmente finirà il suo corso nel prossimo 2012.
Da questo possiamo rilevare che un ciclo ha la durata di circa 70 anni nel corso dei quali si evidenzia il movimento Elliottiano.
Attualmente stiamo percorrendo l'ultima fase correttiva del movimento sopra citato.
Gli eventi macroeconomici hanno modeste capacità di influenzare i suddetti movimenti e qualora siano in grado di farlo le conseguenze sono del tutto impercettibili nel lungo periodo.
Grafico storico FTSE mib, la discesa nel 2001 era già in atto
Se prendiamo ad esempio l'evento della caduta delle torri gemelle  possiamo notare che non fu quest'ultimo la causa del crollo dei mercati finanziari che come dimostrano i grafici era già in essere. Più precisamente era un'onda 3 (veloce,impulsiva e direzionale) di onda 4. Un'ulteriore dimostrazione è stata l'inizio della guerra in Libia che non ha smosso l'andamento dei mercati perchè stavamo correggendo l'onda A con un'onda B, quindi un'onda rialzista.
L'onda A (movimento ribassista) ha avuto inizio con una discesa vertiginosa attribuita al fallimento di un noto istituto finanziario "Lehman brothers".
Quindi ribadisco nuovamente che il mercato finanziario ha un andamento prettamente tecnico e non è suscettibile a variazioni in base a quello che accade nel mondo. Il mercato finanziario ha il suo corso e niente e nessuno avrà mai il potere di cambiare la sua direzione nel lungo periodo.